Chi siamo

martedì 18 gennaio 2011

SEI FORTE, PAPA'!


Quando mi pungi con la barba e i discorsi da uomo, ma poi mi asciughi le lacrime a colpi di baci, sei forte papà!

Quando giochiamo alla lotta, ma un attimo dopo andiamo a preparare la cena, sei forte papà!

Quando abbracci la mamma che rientra dal lavoro e le dici che è bellissima, anche se sembra una appena investita da un camion, sei forte papà!

Quando mi leggi le favole e fai la vocina di Biancaneve, quando mi spieghi perché il cielo è blu pure se è la milionesima volta che te lo chiedo, quando ti alzi la notte, ubriaco di sonno, e cacci via i mostri a ciabattate, sei forte papà!

Quando dici orgogliosamente: “Questo è mio figlio!” e non: “ ’sto gnomo me l’ha prestato qualcuno…” anche se sono vestito di viola, sei forte papà!

Quando mia sorella ti mette il rossetto, esci e scordi di toglierlo, quando apri la ventiquattrore e davanti ai colleghi tiri fuori senza vergogna un fascicolo e un pupazzetto di Hello Kitty, quando dimentichi di essere un maschio, ma ti ricordi solo di essere una bella persona, sei forte papà!

Quando al mattino rincorri per casa la nana che dorme in camera mia, la prendi in braccio e la fai volare in aria e poi ci metti un’ora per farle le treccine tutte storte, sei forte papà!

Quando andiamo al supermercato e facciamo le corse con i carrelli, quando vai di fretta ma alla cassa fai passare avanti le vecchiette, quando ti dimentichi di comprare il latte e dobbiamo rimetterci in coda, sei forte papà!

Quando mi porti dal pediatra, mi tieni la mano perchè ho la febbre e chiacchieri con gli altri padri di cacche mollicce e non della Nazionale, sei forte papà!

Quando mi dici che essere uomo non è un privilegio, ma un semplice dato di fatto, quando ti commuovi davanti a un tramonto, quando culli la nana che non vuole dormire mentre ti radi la faccia, sei forte papà!

Quando qualche cretino ti prende in giro perché lavi i piatti, quando la gente si stupisce se a nuoto mi ci porti sempre tu, quando qualcuno ti chiede spiegazioni e tu rimani zitto, perché non c’è proprio nulla da spiegare, sei forte papà!

Sì, sei forte papà, perché mi insegni che la vita non è fatta di ruoli, ma di persone, che si può essere uomini senza essere guerrieri, che la tenerezza è spruzzata anche d’azzurro, e non solo di rosa, che l’amore è circoscritto in un arcobaleno compreso fra una mamma e un papà, e che nel mezzo, a godere di tutti quei colori, ci sono i bambini.

6 commenti:

  1. Un grazie sincero idealmente da parte di tutti i padri o babbi (sono toscano e da noi si chiamano così!). Forse non esistono più gli uomini di una volta; forse non esistono più quegli uomini che da soli sostenevano la famiglia con ore e ore di lavoro tornando a casa con la forza solo di mangiare e andare a letto; forse non esistono più quegli uomini che con un solo sguardo impietrivano mogli e figli facendosi rispettare per il loro ruolo in casa. Forse siamo più deboli, più umani, piangiamo e ridiamo con i nostri figli e per la nostra famiglia. Torniamo a casa con l'idea che il nostro impegno per loro non si sia esaurito portando lo stipendio. Abbiamo il desiderio di vivere e gustarci momenti indimenticabili della loro crescita, non per far felici loro ma per noi stessi: siamo consapevoli che sono fotogrammi di vita che non possiamo perderci perchè non ricapiteranno e perchè desideriamo immortalarli per sempre nella nostra mente.
    Grazie.
    Claudio

    RispondiElimina
  2. @UnNickname: grazie!!! :-)
    @Progetto Primo Salto: grazie a te, babbo. La tua testimonianza è preziosa. Non siete più "deboli", anzi, il senso di questo post indica esattamente il contrario.

    RispondiElimina
  3. Che infinita tenerezza. Leggo e immagino lui....=)

    RispondiElimina
  4. Letto, approvato, sottoscritto, condiviso e bacio accademico per questa perla di saggezza d'anguardia familiar-metropolitana ;-)

    E poi così ho avuto modo di leggere Claudio e "Progetto Primo Salto"!

    RispondiElimina
  5. Che post meraviglioso, in tutto il post c'è Amore, quello incondizionato che tutti i genitori dovrebbero avere per i loro figli. Però se colui che dà Amore è il papà è ancora più toccante. Meravoglioso

    RispondiElimina