Chi siamo

domenica 13 febbraio 2011

INNAMORARSI A TRE ANNI


Un pomeriggio di tanto tempo fa mio figlio, all’uscita dell'asilo, ha esordito con un:“Sai, mamma, non sono più fidanzato con Zoe… Il giorno, poi, va sempre a casa con i genitori!” E già. Incappare in suoceri così retrogradi è un gran bell’impiccio! Quanta crudeltà nel precludere una sacrosanta convivenza a due giovani cuori innamorati! Un po' di modernità, e che cribbio! :-)
Mio figlio a tre anni scarsi aveva già individuato la donna della sua vita. Un caso raro? No, è piuttosto comune che i bimbi si innamorino fin da piccolissimi.

Le reazioni dei genitori spaziano dal gemito di tenerezza all’urlo di Munch. Ad alcuni parte l’embolo del: “Wow! Mi si è fidanzato il cucciolo! Devo assolutamente raccontarlo all’universo!" E giù con eventi ad hoc su Facebook, foto dei due innamorati incorniciate da vezzosi cuoricini, telefonate, annunci raggianti a vicini, parenti, semplici curiosi, insegne ad intermittenza fluorescente, fuochi di artificio ad oltranza. Il pargolo rimane a guardarci, perplesso da tanto entusiasmo, e intanto si gode la sua storia d’amore mentre noi prendiamo impegni con l’azienda di catering, il fiorista, il prete e l’orchestra per allietare i duecentocinquanta invitati alle nozze.

In altri, invece, la notizia genera perplessità. Prendono forma prese in giro velate ai danni del pargolo, quasi si sentano in dovere di spiegargli che non ci si può fidanzare a tre anni. Perché no? Etimologicamente la parola “fidanzato” significa “degno di fiducia” e mi sembra che la definizione calzi a pennello anche per nanetti altri poco più di una bottiglia di latte. Perché, se ci pensate bene, fidanzarsi a tre anni, o giù di lì, rappresenta il riconoscimento di un affetto profondo per un compagno speciale, nulla di più. Manifestazioni d’amore più concrete, perlomeno ce lo auguriamo vivamente, sono lontane anni luce dalle testoline dei bambini che oggi sono sì precoci, ma non così precoci. Un genitore con un briciolo di criterio in zucca dovrebbe registrare il fatto con naturalezza, la stessa naturalezza con la quale i bimbi si fidanzano e “sfidanzano”, spesso nel giro di poche ore.

Sempre il tizio che ho partorito qualche tempo fa, alla veneranda età di cinque anni mi ha raccontato delle sue torbide vicende scambiste alla scuola materna…
“Lo sai che io e Sofia ci siamo lasciati? Diceva che non la facevo più ridere…Allora io mi sono fidanzato con la sua amica che non rompe mai le scatole quando le dico di fare un gioco e ride sempre e Sofia si è fidanzata con Damiano. Un po’ mi dispiace, però almeno ora siamo tutti più contenti.”
Non fa un piega...

Ora passo la palla a voi: avete voglia di raccontarmi qualche aneddoto tenero, buffo, sgangherato sul fidanzamento dei vostri piccoli? Quali sono state le vostre reazioni?
PS: Buon San Valentino a tutti gli innamorati, dai 3 ai 300 anni di età!

1 commento:

  1. ricordo il mio primo amore .. colui che oggi è il padre delle mie figlie ....
    veronica the sil

    RispondiElimina