Chi siamo

lunedì 7 marzo 2011

E' CARNEVALE : COME SI VESTE IL NANO ??


Avete per caso anche voi in casa un/una cucciolo/a che, magari alle 6:00 del mattino, vi annuncia a bruciapelo che quest’anno vuole vestirsi da licaone o da pterodattilo? Non cucite come le sorelle Fontana, ma comunque ve la cavate dignitosamente con ago e filo? Oppure: riattaccare un bottone per voi equivale ad improvvisare in scioltezza la scissione dell’atomo a mani nude, ma siete comunque creativi e pieni di fantasia?

I costumi preconfezionati a volte costano come una Mercedes classe A e spesso vantano un’estetica opinabile. Un costume da pterodattilo, non è semplicissimo da reperire. Ammesso che il nano opti per una bestiola più tradizionale, e che magari non sia vissuta 145 milioni di anni fa, perché non provate a confezionare una maschera con le vostre manine sante? Meglio ancora se le manine sono quattro: ci metterete magari due giorni, questo è garantito, ma costruire un costume di Carnevale assieme al vostro cucciolo sarà divertentissimo.
Carnevale è arrivato quasi agli sgoccioli, è vero, ma c’è ancora tutto il tempo per creare una mascherina dell’ultimo minuto, qualora voleste impegnare questi giorni di pioggia in modo alternativo.

Vi segnaliamo un paio di link per i più abili con ago e filo:
http://www.mammafelice.it/2011/02/22/10-costumi-di-carnevale-con-gli-animali/ http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/01/50-costumi-e-idee-di-carnevale-fai-da-te/

Chi è invece assolutamente negato per il cucito, ma è abile nel disegno, può realizzare in pochissimo tempo delle mascherine deliziose con l’aiuto di un paio di accessori da acquistare nei negozi specializzati . Puntate perciò tutto sul trucco: in commercio esiste una gamma infinita di make up per bambini. Con un briciolo di abilità (e a patto che il piccolo collabori) potrete ottenere risultati strabilianti. Eccovi, ad esempio, uno strepitoso Spider Man: http://www.youtube.com/watch?v=9Apg5_-P5BQ

E per le femminucce? Una meravigliosa farfalla:http://www.youtube.com/watch?v=UvRf8K8Tzjo

Per completare questa mascherina, sarà sufficiente acquistare un paio di ali da abbinare a un vestitino color pastello ( quale bimba degna di questo nome non ne sfoggia uno nel guardaroba?), un bel paio di scarpine sciccose, et voilà: il gioco è fatto.

Ancora più semplici le maschere horror, ammesso che il vostro piccolo sia un fan di cartoni come la Sposa Cadavere o La Famiglia Addams. Dracula, ad esempio, è facilissimo da realizzare: è sufficiente una tutina da ginnastica acetata nera (o in alternativa, un pantalone) e una camicia bianca. Il mantello si può acquistare per pochi spiccioli, così come la dentiera. Per il trucco, potete prendere spunto dal giovanissimo vampiro ritratto nelle foto. Un tocco da maestro sono le mechés bianche fra i capelli realizzate con dei colori per il viso all’acqua, semplicissimi da lavare via. Sembrano un particolare da nulla, ma fanno comunque la differenza.

Al di là del fattore economico (acquistare una maschera già confezionata non vi ridurrà certamente sul lastrico), vi suggeriamo di provare a realizzare un costume fai da te semplicemente per poter dire: questo l’abbiamo fatto io e mio figlio. E, credeteci oppure no, è un qualcosa che non ha davvero prezzo.

E voi? Avete voglia di suggerirci qualche travestimento da costruire a quattro (o sei) mani? Qual è il travestimento più originale richiesto dai vostri cuccioli? E, soprattutto, sapreste dirci dove si acquista una maschera da pterodattilo?

Nessun commento:

Posta un commento