Chi siamo

mercoledì 16 marzo 2011

BENVENUTA NONNA LI' !


Graziella Minetti è una giovane ragazza dai capelli bianchi, un vulcano di curiosità con una voglia irrefrenabile di sorseggiare la vita, una fantasiosa e interessante signora piena di voglia di fare, dire, raccontare, condividere.

Detesta le biblioteche perché la costringono a separarsi da un libro, che considera un po’ come il respiro della sua mente. Riconsegnare quel respiro le costa. Ogni libro che legge diventa suo, ama viverlo e riviverlo, rileggendolo anche più volte. Per questo preferisce acquistarlo e custodirlo gelosamente. In casa conserva antichi volumi appartenuti al suo bisnonno, con a margine le annotazioni; impronte di un’esistenza passata, eredità tangibili di come un libro assorba e rilasci i pensieri, di come riesca realmente a vivere e a regalare emozioni.

Il suo sogno di bambina era quello di laurearsi in scienze politiche e di diventare una giornalista. Poi, come accade spesso nella vita, ha dovuto scegliere un percorso diametralmente opposto. Si è diplomata in ragioneria e ha iniziato a lavorare giovanissima come segretaria presso un laboratorio chimico, in un settore piuttosto all’avanguardia per l’epoca: quello dell’ecologia.

Quindi ha ottenuto un impiego pubblico presso la provincia di Savona, arrivando a ricoprire la carica di funzionario direttivo. Ciò ha significato quello che da sempre significa essere una mamma lavoratrice: un mix fra la gioia di crescere una creatura di cui è sempre stata pazza e la gestione complicata del tempo condita da quel pizzico di senso di colpa che fa sempre parte del corredo genetico delle madri.

In tutto ciò è riuscita a coltivare i suoi numerosi hobby, la sua naturale curiosità di conoscere il mondo in tutte le sue sfaccettature, la sua voglia di essere sempre donna oltre che moglie, madre e oggi anche nonna di uno splendido bambino che ha due anni e una manciata di mesi.

E’ con immenso piacere che ve la presentiamo come un membro importantissimo dello staff di Bambini al Potere! Graziella sarà la nostra Nonna Lì, e curerà una rubrica tutta sua, nella quale ci parlerà di cosa significhi essere nonni oggi, di come continui a curare le sue antiche passioni (i libri, la buona cucina, i viaggi, l’apprendimento delle lingue straniere) ma anche di quelle più recenti, come la scoperta affascinante dello smisurato universo del web.

La cosa più toccante che ci ha raccontato quando l’abbiamo conosciuta? “Dopo cinquant’anni, ogni volta che poso lo sguardo su mio marito, mi batte ancora il cuore…”

Benvenuta Nonna Lì! E’ un onore saperti dei nostri.

3 commenti:

  1. che bello, finalmente qualcuno che pensa anche alle nonne... quando partirà la rubrica ???
    annamaria

    RispondiElimina
  2. anche io sono una nonna ... e se vi servo sono a disposizione.
    nonna mafalda da napoli

    RispondiElimina
  3. che bello... io ho un ricordo fantastico di mia nonna..
    faly

    RispondiElimina