Chi siamo

martedì 8 marzo 2011

MODA: UN LUSSO PER LE BAMBINE. MA I MASCHIETTI?


Questo post è dedicato alle madri dei maschietti. Le altre non ce ne vogliano ma, poichè il problema “abbigliamento” non rientra nell’elenco delle vostre difficoltà quotidiane, godetevi le vostre deliziose femminucce spalmate di rosa e lasciate sfogare le colleghe meno fortunate.
Riconosciamolo: vestire un maschietto non costituisce esattamente l’operazione più semplice del mondo. E non stiamo parlando di vestirlo nel senso letterale della parola, cioè rincorrendolo in ogni luogo, stanarlo da sotto il letto oppure staccarlo dal lampadario per infilargli un paio di pantaloni. Intendiamo dire vestirlo decentemente e, se proprio vogliamo spaccare in due il capello, magari anche con un pizzico di originalità.

Le femminucce godono di una scelta illimitata di abitini, fuseaux, gonnelline sfiziose, scalda cuore, coroncine da principesse, calze ricamate, mini pull, fascette per i capelli e scarpine glitterate. I maschietti, invece, sono vestiti sempre allo stesso modo: sembra quasi che gli abiti gli crescano addosso.

Quando a un maschietto serve qualcosa di estremamente banale, fosse anche qualcosa per coprire le pudibonda, la madre si ritrova a girovagare fra scaffali stracolmi di deliziose micro coulottes di pizzo o adorabili mutandine infiocchettate. Le fogge sono difformi, la scelta illimitata. L’unico comun denominatore in tanto ben di Dio, è la presenza di chilometri e chilometri di stoffa rigorosamente rosa.

Così, non le rimane scelta: deve riadattare un paio di boxer del marito per evitare che il bimbo se ne vada in giro a pisellino nudo. Secondo voi esageriamo? No, assolutamente. E chiunque abbia in casa un maschietto sa bene di cosa stiamo parlando.
Scovare una maglietta o un paio di jeans originali è un’autentica impresa e poi se si trova il colore non si trova la taglia, se si trova la taglia, ovviamente non si trova il colore giusto. Inoltre, gli abiti da maschietto costano il doppio di quelli da femminuccia: con ciò che si spende per una maglietta decente da maschio, si potrebbero comprare un paio di vestitini da bambina, cappellino incluso. I capi più economici, poi, a prescindere dalla discutibile qualità dei tessuti, spesso sono tragicamente brutti. E se diciamo tragicamente, non è per il gusto di usare un’inutile iperbole.

Soprattutto sotto saldi, le fortunate madri delle femminucce garrulano, estasiate, alla vista di deliziosi vestitini in purissima lana mohair scontati dell’80% e riempiono la sporta di merce praticamente regalata,. La madre del maschio, invece, si ritrova a girovagare fra scaffali semi vuoti, colori tristignaccoli e a dover scegliere, al massimo, la sfumatura di blu dell’ennesimo paio di jeans. Sì, perché a parte qualche fortunata divagazione, il maschio ha tre alternative per vestirsi dalla vita in giù: jeans, jeans e ancora jeans…

Chiunque faccia la pipì in piedi, è costretto per anni ad indossare magliette e pantaloni verdi o blu, con qualche coraggiosa digressione nel rosso o l’arancione, per le mamme più ardimentose. In quest’ultimo caso sorge il problema, non trascurabile, di un marito il quale, non appena ti azzardi a comprargli una maglia viola scuro, scuote la testa come se avessi travestito il futuro sciupa femmine come una delle Winx. Per un padre, un maschio che si rispetti deve girare fin dalla più tenera età con un paio di granate in tasca, pantaloni verde militare e possibilmente un accenno di barba.

Questo post, dicevamo in apertura, è dedicato alle mamme dei maschietti. E’ a loro che rivolgiamo il nostro sondaggio: raccontateci cosa vi piacerebbe trovare sugli scaffali dei negozi per i vostri cuccioli, quali secondo voi sono i colori, il taglio e la stoffa ideali per rivoluzionare il loro guardaroba.
Magari… Chissà? Magari grazie al vostro contributo Bambini al potere! riuscirà a compiere un piccolo miracolo :-)

4 commenti:

  1. ebbrava Tronky è proprio l' originalità quella che manca... e più il bimbo cresce, più aumenta il problema. ...
    m

    RispondiElimina
  2. Il massimo, per mio figlio di tre anni, è trovare magliette con i personaggi dei cartoni, e per fortuna che ne sono in giro tantissime, allegre e colorate. I pantaloni lasciano a desiderare: jeans o pantaloni tipo tuta. Una volte ne ho trovati un paio carinissimi: velluto a costine, con l'elastico in fondo, un po' sbuffati, con le tascone ai lati, colore marrone. Belli, con la camicia a righe azzurro, grigio e crema, le maniche arrotolate, che scoprono la manica di una finta maglietta color crema, come il cappuccio. Ce ne fossero di completini così!

    RispondiElimina
  3. già!! proprio vero!!! Io vorrei un po' di viola, che io adoro! Maglie viola, maglioni viola, pantaloni viola!!! Ce ne sono un mucchio x le bimbe e nemmeno uno per i maschietti!!! Per non parlare del dramma se si deve vestire un bimbo "elegante" senza farlo sembrare un damerino!!!
    aiutaci bambini al potere!!!

    RispondiElimina