Chi siamo

mercoledì 6 aprile 2011

AI MIEI TEMPI


Non importa se migliori o peggiori, sono memorie lontane abbellite dal trascorrere del tempo, o rese ancora più tristi e squallide. Ma cosa significa: “Ai miei tempi?” Quello che si vive al momento o che si vivrà in futuro non è comunque il nostro tempo? Forse è un tempo rubato, di altri, non vissuto? Non capisco…


Il mio tempo è l’arco della mia vita: bambina, teen ager, giovane donna ora anziana, poi vecchia signora. Sono le età della vita da vivere appieno ora per ora. Non è vero che solo i bimbi e i giovani hanno un futuro. Hanno solo un futuro più lungo. Non ho mai nascosto la mia età e ne sono orgogliosa; ho sempre trovato ridicole le persone che lo fanno. Gli anni ci sono, niente e nessuno ce li può togliere. Perché privarci dei festeggiamenti e dei regali? Perché non vivere serenamente e completamente l’ora?


Carpe diem, dicevano i latini, e l’attimo da cogliere si presenta a qualsiasi età. Prima mio marito, poi mia figlia, quindi mio genero ed ora il mio nipotino. Non mi hanno annullato, mi hanno accresciuta. Con mio nipote vivo momenti bellissimi e so che lui li vive con me quando giochiamo, ridiamo, parliamo, leggiamo e cantiamo insieme in allegria e serenità. Glielo leggo negli occhi splendenti. Il mio Angelo, dopo aver trascorso per la prima volta due intere giornate con me, da soli, senza mamma e papà, se ne è uscito con questa frase: “Sai papà, io sto proprio bene con nonna”. Questo lo sapevo già, ma a sentirlo il cuore si è fermato!


Nonna Lì

2 commenti:

  1. anche io mi sono sentita svenire quando la mia nipotina ha detto sei brava nonna, io stò bene con te.... sarà perchè noi nonni siamo un po' più permissivi dei genitori... sarà perchè poi quando li vediamo sorridere... i pensieri tornano ai bei vecchi tempi.
    ma ha ragione nonna li' quali tempi ? ieri in un modo oggi in un altro, domani ancora diverso. ma siamo sempre noi ... sempre le stesse persone che vivono la loro giornata, cercando di dare il meglio di se..
    un abbraccio anche da nonna Ernesta

    RispondiElimina