Chi siamo

lunedì 18 aprile 2011

BIMBI IN TV: FARESTE FARE UN PROVINO AI VOSTRI BAMBINI? E SE NO, PERCHE?

Ricordate la memorabile interpretazione dell’immensa Anna Magnani in “Bellissima”, il celeberrimo film di Luchino Visconti? Questa è la trama: un regista annuncia che vuole ingaggiare un'attrice bambina "bellissima"; una moltitudine di mamme romane si riversa su Cinecittà proponendo la magnificenza delle proprie piccine. Tra di loro, Maddalena Cecconi, madre determinatissima di Maria che farebbe di tutto pur di inserire sua figlia nel mondo dello spettacolo. Mentre si perde in un caos di uffici e contatti più o meno attendibili per ottenere la parte, si imbatte in Alberto Annovazzi (Walter Chiari), il quale le fa credere di essere l'aiutante del regista e di poterla aiutare a far passare la bimba al concorso dietro compenso.

La piccola ottiene il provino, ma quando Maddalena prende visione del video, si accorge dolorosamente di avere una figlia impacciata e piangente che viene derisa dal regista e dal cast. Maria conquista comunque la parte e un fruttuoso contratto ma la madre, ormai disincantata, si inviperisce , si infiamma di sdegno e, dopo aver fatto una violenta scenata, trascina via la piccola dal set.

Il film è datato 1951, ma le tematiche affrontate sono ancora attualissime. Lo scorso 23 Febbraio Le Iene Show ha dedicato un servizio all’argomento: un finto casting per un fantomatico reality in stile Grande Fratello riservato a bambini dai 4 agli 11 anni. Il risultato è stato inquietante: alcuni genitori si sono dimostrati disposti a tutto pur di trasformare i loro figli in baby vip.

Le condizioni indispensabili indicate erano queste: niente scuola per 6 settimane, gossip a volontà e telecamere 24 ore su 24. Soltanto pochi genitori si sono dimostrati disgustati alla proposta, altri hanno acconsentito a torturare i loro figli con lampade, piercing tatuaggi, extension, dimostrandosi addirittura favorevoli a farli ingrassare e/o dimagrire e a nutrirli esclusivamente con bevande energizzanti e merendine degli sponsor.

Fermo restando che l’episodio appena segnalato è un caso limite che scavalla prepotentemente qualsiasi logica di amore filiale e sconfina evidentemente nella follia allo stato puro, vi proponiamo un quesito: qualora doveste incappare in un casting gestito da seri professionisti il cui oggetto fosse una semplice comparsata del vostro cucciolo in una famosa fiction, oppure qualche istante di apparizione in una pubblicità destinata al mondo bambinesco, rifiutereste oppure no? E se sì, avete voglia di spiegarci i motivi del vostro dissenso?

2 commenti:

  1. Ho visto questo film tanto tempo fa quando ancora non ero mamma e mi ha molto colpita. No, credo che non farò mai fare un provino in Tv ai miei figli anche se in molti mi hanno consigliato di farlo: sono molto fotogenici e non perchè sono i miei figli ma non passano inosservati. No perchè troppe volte mischiamo la realtà dei bambini con quella degli adulti, strappando momenti di vita infantile per renderli dei piccoli adulti: bambine truccate, vestite da mini-donne, maschietti che si atteggiano a machi. I bambini vanno rispettati come bambini. Molti genitori proiettano le loro aspettative sui figli spingendoli a diventare piccoli vip anche contro la loro volontà. Io sono contenta della mia scelta e ne per soldi ne per vanità metterei un riflettore in faccia ai miei figli.

    RispondiElimina
  2. Io non lo farei mai. Per un semplice motivo. Credo che la sua immagine sia sua e che solo perchè è piccino non debba essere io a guadagnarci sopra. Sarebbe come sfruttarlo e non è giusto. Io credo che se vorrà lo potrà fare da grande quando ha modo di capire davvero se gli piace o meno. Un bimbo piccilo si può e già ne dubito, divertire una volta ma ho visto anche io cosa riescono a fare mamme indiavolate pur di far apparire la propria creatura in video o a teatro per esempio. Per non parlare di quelli che spingono i loro figli ad uno sport per diveritmento ma poi li oggligano appena capito che magari hanno del talento a diventare piccoli professionisti...Quando vedo una bimba ad esempio che a 6 anni fa acrobazie o pattina benissimo mi domando. davvero la bimba sogna e si diverte con ore e ore di pattini o ginnastica ? davvero è il suo sogno e lo fa volentieri ? tutti i giorni ? davvero non vorrebbe andare al parchetto con le sue amiche di scuola ? sempre che ci vada a scuola perchè molte prendono lezioni provate visto che gli orari scolastici spesso sono impossibli da conciliare con i turni di allenamento a cui sono sottoposti...A me vedere questi bimbini che piccini sono già professionisti mi fanno tenerezza e pena..Perchè credo che un bimbo abbia solo da fare una cosa. giocare e imparare giocando. certo non mettersi in mostra perchè bello/a...Che valore gli insegnamo in quel caso ? E poi non è una sua scelta, ma nostra. Scegliamo noi per lui e lo obblighiamo a fare ciò che a noi piace. ai genitori capaci di far del male ai propri figli pur di farli apparire io manderei a casa un assistente sociale. per capire se sono idonei o meno ad allevare un figlio !!! spesso li tolgono a gente che magari non ha i soldi per mantenerli ma che li amano e non gli torcerebbero mai un capello...

    RispondiElimina